Indice

Desktop Remoto su Windows

Questo documento spiega come utilizzare il servizio di Desktop Remoto su Windows.


Documento: APPNOTE_40
Descrizione: Desktop Remoto su Windows
Link: https://www.qem.eu/doku/doku.php/appnote/an040
Release documento Descrizione Note Data
1.0 Prima release documento 15/06/2023

I diritti d'autore di questo manuale sono riservati. Nessuna parte di questo documento, può essere copiata o riprodotta in qualsiasi forma senza la preventiva autorizzazione scritta della QEM. QEM non presenta assicurazioni o garanzie sui contenuti e specificatamente declina ogni responsabilità inerente alle garanzie di idoneità per qualsiasi scopo particolare. Le informazioni in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. QEM non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi errore che può apparire in questo documento. QEM® è un marchio registrato.

Introduzione

Il servizio di Desktop Remoto è integrato di default in tutte le distribuzioni Windows, ma richiede una procedura di configurazione per poter essere utilizzato.

Password

Per poter ricevere connessioni remote, è necessario che l'account di Windows sia protetto da password. Per aggiungere o cambiare la password andiamo su: Pannello di controllo → Account utente → Modifica impostazioni → Opzioni di accesso → Password → Modifica.

Auto Login

Una volta aggiunta, la password verrà richiesta ad ogni avvio. In alcune situazioni, tuttavia, non sarà possibile inserirla ogni volta a mano. Per ovviare a questo inconveniente è possibile modificare i registri di Windows in modo da ottenere il login automatico. Procediamo come segue:

Dal prossimo riavvio il sistema effettuerà il login automatico con l'account e la password scelte.

Configurazione servizio

Il servizio di Desktop Remoto è disabilitato di default. Per abilitarlo, procediamo come segue:

Per poter ricevere connessioni remote, è necessario che l'account di Windows sia incluso nella lista dei profili autorizzati. Tutti gli account con diritti di amministrazione sono automaticamente autorizzati, mentre gli altri devono essere aggiunti nella lista manualmente. Per aggiungere un profilo procediamo come segue:

Ora l'account selezionato è predisposto per ricevere connessioni remote con Remote Desktop.

Utilizzo servizio

Spostiamoci ora su un PC remoto, e supponiamo di voler stabilire una connessione con Remote Desktop. Procediamo come segue: