Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
software:qpaint:qpaint_6 [2020/04/23 11:47] – creata qem103software:qpaint:qpaint_6 [2020/04/23 12:17] (versione attuale) – [2.2 Gestire gli I/O nel terminale] qem103
Linea 1: Linea 1:
-====== QPaint 5.1 ======+====== QPaint ======
  
 ===== - Introduzione ===== ===== - Introduzione =====
-QPaint é un ambiente di sviluppo grafico per la programmazione di una interfaccia operatore QEM. In questo documento sono riportate le caratteristiche principali del programma QPaint. Durante la descrizione dell'ambiente QPaint si faranno molti riferimenti ai concetti dell'ambiente di sviluppo Qview che è l'ambiente per sviluppare il sfotware per l'automazione.\\+QPaint é un ambiente di sviluppo grafico per la programmazione di una interfaccia operatore QEM. In questo documento sono riportate le caratteristiche principali del programma QPaint. Durante la descrizione dell'ambiente QPaint si faranno molti riferimenti ai concetti dell'ambiente di sviluppo Qview che è l'ambiente per sviluppare il sfotware per l'automazione.\\
 Il progetto realizzato con QPaint può accedere a tutte le variabili, parametri e altre strutture dati dichiarate nel progetto realizzato con QView. Il meccanismo per "sincronizzare" il progetto QPaint con le variabili di Qview è schematizzato nella figura seguente: Il progetto realizzato con QPaint può accedere a tutte le variabili, parametri e altre strutture dati dichiarate nel progetto realizzato con QView. Il meccanismo per "sincronizzare" il progetto QPaint con le variabili di Qview è schematizzato nella figura seguente:
  
Linea 22: Linea 22:
  
 ==== - Symbols file importing ==== ==== - Symbols file importing ====
 +
 Una delle prime operazioni da fare è importare il file che permette di accedere ai simboli dichiarati nel progetto QView associato. Selezionare: Una delle prime operazioni da fare è importare il file che permette di accedere ai simboli dichiarati nel progetto QView associato. Selezionare:
  
Linea 311: Linea 312:
  
 ====== - Esempi ====== ====== - Esempi ======
-Forniamo degli esempi di programmazione del QPaint per le operazioni più diffuse. Spesso queste operazioni sono ottenute tramite la cooperazione tra la programmazione in QPaint e alcune righe di codice scritte in QView.+Forniamo degli esempi di programmazione del QPaint per le operazioni più diffuse. Spesso queste operazioni sono ottenute tramite la cooperazione tra la programmazione in QPaint e alcune righe di codice scritte in QView.
  
   * Pulsante grafico.   * Pulsante grafico.
  
 ===== - Pulsante grafico ===== ===== - Pulsante grafico =====
 +
 Un pulsante grafico è una immagine a forma di bottone che una volta toccata modifica la sua forma per dare l'impressione di essere premuta. Un pulsante grafico è una immagine a forma di bottone che una volta toccata modifica la sua forma per dare l'impressione di essere premuta.
 Per la costruzione di un pulsante grafico sono necessarie due immagini (tif, gif, jpg, pcx, bmp, ico):  Per la costruzione di un pulsante grafico sono necessarie due immagini (tif, gif, jpg, pcx, bmp, ico): 
Linea 349: Linea 351:
 {{:software:qpaint:qpaint5:touchareaproperty_4_.png?nolink&600|}} {{:software:qpaint:qpaint5:touchareaproperty_4_.png?nolink&600|}}
  
 +===== - Gestire gli I/O nel terminale =====
 +
 +Per gestire gli I/O nel terminale, è necessario aggiungere due azioni legate ad un evento globale "On Always" che copiano in continuazione i dati degli I/O nelle variabili QCL di appoggio. 
 +
 +  * Aprire il pannello //Eventi globali//
 +
 +{{:software:qpaint:qpaint6:open_glob_ev_01.png?700}}
 +
 +  * Aggiungere un evento **OnAlways**
 +
 +{{:software:qpaint:qpaint6:add_onalways_01.png?700}}
 +
 +  * Aggiungere un'azione **set variable** che copia la variabile //$INPL1// in una varialbile QCL scelta. //$INPL1// rappresenta i valori binari dei primi 32 ingressi del terminale.
 +
 +{{:software:qpaint:qpaint6:add_setvariable_01.png?700}}
 +
 +  * Aggiungere un evento **set variable** che copia il valore di una variabile di appoggio QCL, nella variabile di terminale //$OUTL1//
 +
 +{{:software:qpaint:qpaint6:add_setvariableout_01.png?700}}
  • Ultima modifica: 2020/04/23 11:47