Indice

~~BOZZA~~

P1P20FB10 - 001 : Funzionamento

Informazioni

Release

Il presente documento è valido integralmente salvo errori od omissioni.

ReleaseDescrizioneData
1.0Nuovo manuale.07/11/13

Specificazioni

I diritti d'autore di questo manuale sono riservati. Nessuna parte di questo documento, può essere copiata o riprodotta in qualsiasi forma senza la preventiva autorizzazione scritta della QEM.

QEM non presenta assicurazioni o garanzie sui contenuti e specificatamente declina ogni responsabilità inerente alle garanzie di idoneità per qualsiasi scopo particolare. Le informazioni in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. QEM non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi errore che può apparire in questo documento.

Marchi registrati :

Descrizione

La applicazione P1P20FB20 - 001, installata nell'hardware Qmove J1-P20-FB20, è un controllore per macchine levigatrici/levigabordi per il marmo aventi un massimo di 24 teste, con la possibilità di controllare l'avviamentoin cascata dei motori delle teste e l'eventuale spostamento-basculante del ponte. Per ogni testa di lavorazione è possibile introdurre una quota di anticipo/ritardo di lavorazione rispetto all'inzio del pezzo ed un anticipo/ritardi rispetto alla fine del pezzo. I parametri che determinano il modo di funzionamento sono accessibili solo all'installatore mediante l'introduzione di una password.

Caratteristiche implementate nell'applicazione

Convenzioni adottate

Le convenzioni adottate per tutta l'interfaccia operatore sono:

Nel resto del documento le aree di tocco del touch screen verranno chiamate “tasti”.

Tasti funzione

TastoLedFunzioneHardware
-Accesso alla pagina di menu J1P20-FB10
-Reset pezzi in lavorazione
ON = Accesso alle pagine di programmazioneAccesso alla pagina di selezione programma
ON = Accesso alla taratura della correzione dinamicaAccesso alla taratura della correzione dinamica
ON = misura in tolleranza-
ON = fine programma-
-Pagina precedente
La pressione del tasto per un secondo forza il ritorno alla pagina principale

Setup

Accesso al setup

L'accesso al setup può essere fatto dalla pagina di MENU, introducendo la password 462.

Introduzione al SETUP

Il simbolo di spunta posto a fianco del nome del bottone sta ad indicare che il relativo setup è allineato ai valori di default prestabiliti. Una volta che viene modificato anche un solo valore questo simbolo viene sostituito da un asterisco.

Tutte le pagine di setup sono identiche e differiscono per i codici parametro che contengono.

Impostando a 1 il parametro PG-03 viene caricata una differente schermata di setup con tutti i campi e le stringhe allargati.

A fianco di ogni parametro compare un asterisco se il valore contenuto risulta diverso dal default.
I tasti freccia per scorrere le pagine vengono nascosti nel caso tutti i parametri siano contenuti in una unica pagina.

Setup MACCHINA/IMPIANTO

Nome parametroUnità di misuraDefault RangeDescrizione
PM-01 : NUMBER OF SENSORS PIECE PRESENCE-11 ÷ 3Questo parametro indica quanti sono i sensori presenza pezzo. Gli eventuali secondo e terzo sensore servono solo per correggere l’inizio “dell’immagine” del pezzo ma non ne correggono la lunghezza.
PM-02 : NUMBER POLISHING HEADS -11 ÷ 24Indica il numero di teste utilizzate per la lavorazione di levigatura.
PM-03 : MACHINE LENGHTmm00 ÷ 999999Definisce la distanza (espressa in mm) tra il sensore presenza pezzo e la fine della macchina. Fino a che è presente un pezzo all'interno di questo valore, l’uscita per il soffiatore rimane attiva.
PM-04 : MANAGEMENT CONVEYOR BELT-00 ÷ 2Con questo parametro si stabilisce il livello di controllo che si vuole attuale sul nastro trasportatore.
0: Nessun controllo. Solo lettura della velocità da encoder.
1: Nessun controllo, lettura della velocità da encoder , ma con l’impostazione della velocità dall’uscita analogica dello strumento.
2: Gestione dello start e stop nastro dallo stumento. Viene gestione la regolazione della velocità con l’uscita analogica dello strumento e la retroazione dell’encoder.
PM-05 : BRIDGE MANAGEMENT-00 ÷ 1Con questo parametro si stabilisce il livello di controllo che si vuole attuale sul ponte “basculante”.
0: Nessun controllo.
1: Attraverso i finecorsa di minimo e massimo ed i relativi finecorsa di rallentamento, viene gestito l’uscita analogica per comandare il driver del ponte. N.B. L’uscita analogica viene attivata quando è presente almeno un pezzo all’interno della macchina.
PM-06 : MANAGEMENT MOTOR ACTIVATION SEQUENCE-00 ÷ 1Con questo parametro si stabilisce se deve essere gestita o meno l’attivazione in cascata dei motori delle teste di levigazione.
0: non abilitata.
1: abilitata.
PM-07 : MANUAL/AUTOMATIC STATE MANAGEMENT-00 ÷ 1Con questo parametro si stabilisce se devono essere gestiti uno o due stati principali per la macchina.
0: è gestito un unico stato.
1: sono gestiti due stati (manuale e automatico).
PM-08 : ENABLE MANAGEMENT-00 ÷ 1Con questo parametro si stabilisce se la macchina deve attendere l'ingresso di abilitazione (I01) o meno all'avvio.
0: abilitazione non richiesta.
1: abilitazione richiesta.

Setup GENERICO

Nome parametroUnità di misuraDefault RangeDescrizione
PG-01 : PULSE ENCODER-40001 ÷ 999999Indica gli impulsi moltiplicato 4 forniti dall'encoder slave per ottenere lo spazio impostato nel parametro measure.
Il rapporto tra measure e pulse è la risoluzione dell'encoder e deve avere valori compresi tra 1 e 0.000935.
PG-02 : MEASURE-400.00.1 ÷ 99999.9Indica lo spazio, in unità di misura, percorso dall'asse per ottenere gli impulsi encoder * 4 impostati sul parametro pulse.
PG-03 : DECIMAL POINT-10 ÷ 3Stabilisce l’unità di misura della velocità partendo dalla risoluzione dell’encoder (introdotta tramite measure e pulse). Il parametro permette di scegliere la posizione del punto decimale della misura di velocità.
PG-04 : MEASURE UNIT-00 ÷ 1Definisce se l’unità di spazio del nastro trasportatore è espressa in millimetri o decimi di millimetri.
0: millimetri
1: decimi di millimetro
PG-05 : ZERO VELOCITY ENABLE -10 ÷ 10 = Quando la macchina scende al di sotto della soglia di velocità zero, le teste rimangono in posizione.
1 = Quando la macchina scende al di sotto della soglia di velocità zero, tutte le teste vengono sollevate e scendono nuovamente quando la macchina riparte e la velocità supera la soglia.
PG-06 : ZERO VELOCITY-0.10 ÷ 999999Indica la velocità in Uv al di sotto della quale lo strumento considera la macchina in condizione di arresto
PG-07 : DELTA VELOCITY FILTER -0.50 ÷ 999999Indica la soglia delle variazioni di velocità , espressa in Uv, entro la quale viene inserito il filtro per la lettura della velocità.
PG-08 : FILTER TIME msec500 ÷ 9999Indica la costante di tempo del filtro applicato alla velocitá.
PG-09 : TIME BASE FREQUENCY-METER -00 ÷ 5Tempo di campionamento del frequenzimetro relativo all’asse.
0 = 240 ms,
1 = 480 ms,
2 = 24 ms,
3 = 120 ms,
4 = 960 ms,
5 = 1920 ms.
N.B. Minore è il tempo di campionamento, più veloce è l’acquisizione della frequenza, ma maggiore è l’errore alle basse frequenze.
PG-10 : RESET TYPE-00 ÷ 10 = La scheda memorizza le quote dei pezzi in lavorazione e le mantiene anche dopo lo spegnimento.
1 = La scheda alla riaccensione resetta l'immagine dei pezzi.
PG-11 : ZERO VELOCITY PIECES-00 ÷ 1Abilitazione acquisizione pezzo a velocità zero.
0 = Anche quando la velocità del nastro trasportatore è inferiore al valore inserito nel parametro “zero velocity”, vengono acquisiti tutti i cambiamenti di stato (attivazioni / disattivazioni) dell'ingresso di presenza pezzo inp01.
1 = Quando la velocità del nastro trasportatore è inferiore al valore inserito nel parametro “zero velocity”, NON viene acquisita la disattivazione dell'ingresso di presenza pezzo.
PG-12 : DISTANCE PIECESmm100 ÷ 9999Con questo parametro si stabilisce se considerare un pezzo unico due pezzi che sono fra loro ad una distanza inferiore a quella programmata in questo parametro. Il numero di pezzi lavorati, invece, conta sempre 2 pezzi separati.
PG-13 : TIME STEP MOTOR STARTINGmsec10000 ÷ 9999E' il tempo di attesa (espresso in millisecondi),dal momento dell'attivazione dell'ingresso “Avviamento motori”, per il cambio modo di funzionamento delle uscite da Attivazione Teste di levigatura ad Avviamento motori
PG-14 : TIME STEP ACTIVATION HEADSmsec10000 ÷ 9999E' il tempo di attesa (espresso in millisecondi),dal momento della disattivazione dell'ingresso “Avviamento motori”, per il cambio modo di funzionamento delle uscite da Avviamento Motori ad Attivazione Teste di Levigatura
PG-15 : TIME INTERVAL START MOTORmsec10000 ÷ 9999Utilizzato nel modo di funzionamento “Avviamento Motori”, indica il tempo (espresso in millisecondi) di ritardo tra lo start di un motore ed il successivo

Setup Ingressi Digitali

Nome parametroUnità di misuraDefault RangeDescrizione
PI-01 : ABILITAZIONE GENERALE-11 ÷ 100Indice dell'ingresso “Sensore Presenza pezzo”.
PI-02 : SEL. FUNZ. (AVVIAMENTO MOTORI/DISCESA TESTE)-21 ÷ 100Indice dell'ingresso “Sel.Funz.(Avviamento Motori/Discesa Teste”.
PI-03 : START MOTORI-31 ÷ 100Indice dell'ingresso “Start motori”.
PI-04 : RESET PEZZI IN LAVORAZIONE-41 ÷ 100Indice dell'ingresso “Reset Pezzi in lavorazione”.
PI-05 : START/STOP NASTRO TRASPORTATORE-51 ÷ 100Indice dell'ingresso “Start/Stop nastro trasportatore”.
PI-06 : SENSORE PRESENZA PEZZO-91 ÷ 100Indice dell'ingresso “Sensore Presenza pezzo”.
PI-07 : SENSORE 1 CORREZIONE PEZZO-101 ÷ 100Indice dell'ingresso “Sensore 1 Correzione Pezzo”.
PI-08 : SENSORE 2 CORREZIONE PEZZO-111 ÷ 100Indice dell'ingresso “Sensore 2 Correzione Pezzo”.
PI-09 : ALLARME INVERTER-121 ÷ 100Indice dell'ingresso “Allarme Inverter”.
PI-10 : FINECORSA QUOTA MASSIMA PONTE-131 ÷ 100Indice dell'ingresso “Finecorsa Quota Massima Ponte”.
PI-11 : FINECORSA QUOTA MINIMA PONTE-141 ÷ 100Indice dell'ingresso “Finecorsa Quota Minima Ponte”.
PI-12 : FINECORSA RALLENTAMENTO QUOTA MASSIMA PONTE-151 ÷ 100Indice dell'ingresso “Finecorsa Rallentamento Quota Massima Ponte”.
PI-13 : FINECORSA RALLENTAMENTO QUOTA MINIMA PONTE-161 ÷ 100Indice dell'ingresso “Finecorsa Rallentamento Quota Massima Ponte”.

Impostando il valore '99' l'ingresso viene forzato sempre a OFF.
Impostando il valore '100' l'ingresso viene forzato sempre a ON.

Setup Uscite Digitali

Nome parametroUnità di misuraDefault RangeDescrizione
PO-01 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 1-11 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 1”.
PO-02 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 2-21 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 2”.
PO-03 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 3-31 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 3”.
PO-04 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 4-41 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 4”.
PO-05 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 5-51 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 5”.
PO-06 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 6-61 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 6”.
PO-07 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 7-71 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 7”.
PO-08 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 8-81 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 8”.
PO-09 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 9-91 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 9”.
PO-10 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 10-101 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 10”.
PO-11 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 11-111 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 11”.
PO-12 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 12-121 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 12”.
PO-13 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 13-131 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 13”.
PO-14 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 14-141 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 14”.
PO-15 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 15-151 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 15”.
PO-16 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 16-161 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 16”.
PO-17 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 17-171 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 17”.
PO-18 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 18-181 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 18”.
PO-19 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 19-191 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 19”.
PO-20 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 20-201 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 20”.
PO-21 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 21-251 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 21”.
PO-22 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 22-261 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 22”.
PO-23 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 23-271 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 23”.
PO-24 : DISCESA TESTA LEVIGATRICE 24-281 ÷ 100Indice dell'uscita “Discesa testa levigatrice 24”.
PO-25 : AVVIAMENTO MOTORI/ATTIVAZIONE TESTE-211 ÷ 100Indice dell'uscita “Avviamento Motori/Attivazione Teste”.
PO-26 : FINE AVVIAMENTO MOTORI-221 ÷ 100Indice dell'uscita “Fine Avviamento Motori”.
PO-27 : ALLARME PEZZI-231 ÷ 100Indice dell'uscita “Allarme Pezzi”.
PO-28 : SOFFIATORE-241 ÷ 100Indice dell'uscita “Soffiatore”.

Impostando il valore '99' l'uscita viene forzata sempre a OFF.
Impostando il valore '100' l'uscita viene forzata sempre a ON.

Caricamento default

Premendo dalla pagina di SETUP uno dei tasti:

il programma propone questa pagina (per il default elemento si passa prima da una pagina di selezione):

Viene caricato il default relativo al menu selezionato
Ritorno alla pagina di SETUP

Diagnostica

Premendo il tasto a video di accesso alla sezione di diagnostica delle risorse hardware in ingresso e uscita al sistema viene visualizzato il seguente menù.

Da questa schermata è possibile accedere alle varie sezioni di diagnostica presenti:

Diagnostica ingressi digitali

Premendo il tasto “INPUTS” si accede alla seguente schermata, ove è visualizzato lo stato di ciascun ingresso digitale.

IDDescrizione
INP_01Emergenza (N.O. - continuo) / Abilitazione ok (N.C. - continuo)
INP_02Fault motori (N.O. - continuo)
INP_03Ripristino (N.C. - continuo)
INP_04Start (N.C. - impulsivo)
INP_05Stop (N.O. - impulsivo)
INP_06Camma ghigliottina
INP_07ON - OFF ghigliottina
INP_08Camma stampo
INP_09ON - OFF Pompa
INP_10ON da Valle
INP_11non utilizzato
INP_12non utilizzato
INP_13non utilizzato
INP_14non utilizzato
INP_15non utilizzato
INP_16non utilizzato

Diagnostica uscite digitali

Premendo il tasto “OUTPUTS” si accede alla seguente schermata, ove è visualizzato lo stato di ciascuna uscita digitale:

IDDescrizione
OUT_01HL Marcia
OUT_02KM Marcia
OUT_03KM Ghigliottina
OUT_04Inverter dosata
OUT_05Inverter risucchio
OUT_06YV Spandauer
OUT_07Non utilizzata
OUT_08Non utilizzata
OUT_09Non utilizzata
OUT_10Non utilizzata
OUT_11Non utilizzata
OUT_12Non utilizzata
OUT_13Non utilizzata
OUT_14Non utilizzata
OUT_15Non utilizzata
OUT_16Non utilizzata

Diagnostica uscite analogiche

Premendo il tasto “USCITE AN.” si accede alla seguente schermata, ove sono visualizzate le uscite analogiche con il relativo valore espresso in decimi di Volt.

Diagnostica ingressi encoders

Premendo il tasto “ECNODERS” si accede alla seguente schermata, ove sono visualizzate i conteggi letti tramite gli ingressi encoders.

Messaggi di allarme

MessaggioCausa
Message 001Ingresso INP_01 non attivo, l'abilitazione non è attiva.
Message 002Ingresso INP_02 non attivo, fault motore.
Message 003Da definire

I messaggi “Message 00n” possono essere facilmente personalizzati per descrivere meglio all'operatore la causa dell'allarme.

I messaggi di allarme vengono visualizzati nella seguente pagina:

Con il tasto è possibile cancellare i messaggi presenti e quindi ripristinare il funzionamento della macchina.
Se alcune cause di allarme sono ancora presenti i messaggi di allarme riappariranno ancora.

E' possibile accedere ad una pagina che memorizza lo storico degli ultimi 60 messaggi di allarme con la data e l'ora in cui sono accaduti premendo il tasto :

E' possibile cancellare completamente tutto lo storico degli allarmi tenendo premuto per 3 secondi il tasto .

Programmi di lavoro

Premendo il tasto raffigurato si accede alla lista dei programmi di lavoro memorizzati. Per selezionare uno dei programmi elencati si deve toccare la riga corrispondente.

e Per scorrere l'elenco dei programmi. Ogni pagina può visualizzare solo 5 programmi alla volta.
Sceglie il programma selezionato come programma da eseguire
Apre il programma selezionato per modificarlo.

Modifica programma di lavoro

Toccare il nome del programma per modificarlo e utilizzare la tastiera che apparirà. Una volta completato l'inserimento / modifica dei parametri si deve uscire con il tasto . Verrà chiesto se salvare il programma oppure no:

.

SETUP

→ (password 462)

ID ParametroU.m.RangeDefaultDescrizione
PG-01 - - 1 Measure Ghigliottina. Spazio corrispondente agli impulsi dichiarati nel parametro *Pulse Ghigliottina*.| |PG-02| - | - | 1 |Pulse Ghigliottina. Impulsi corrispondenti alla misura dichiarata nel parametro *Measure Ghigliottina*.
PG-03 - - 1 Measure Pompa. Spazio corrispondente agli impulsi dichiarati nel parametro *Pulse Pompa*.| |PG-04| - | - | 1 |Pulse Pompa. Impulsi corrispondenti alla misura dichiarata nel parametro *Measure Pompa*.
PG-05 - - 1 non usato
PG-06 - - 1 non usato
PG-07 - - 1000 Massima velocità del nastro (corrispondente a 10 V in uscita analogica)
PG-08 - - 0-1 Lingua utilizzata. 0: inglese, 1: italiano.
PG-09 - - 0-1 Buzzer. Feedback audio dell'interfaccia operatore. 0: attivo, 1: disattivo.

In uscita dalla pagina viene chiesto se salvare la parametrizzazione inserita oppure no.

Una volta entrati nell'area di setup tramite la password “462”, è possibile toccare l'icona a forma di lucchetto .
Il lucchetto si apre e per tutto il giorno sarà possibile entrare nell'area di setup senza inserire ogni volta la password. Per riabilitare la password si deve toccare nuovamente l'icona.

Assistenza

Per poterti fornire un servizio rapido, al minimo costo, abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Segui tutte le istruzioni fornite nel manuale MIMAT Se il problema persiste, compila il “Modulo richiesta assistenza” nella pagina Contatti del sito www.qem.it.
I nostri tecnici otterranno gli elementi essenziali per comprendere il tuo problema.

Riparazione

Per poterVi fornire un servizio efficente, Vi preghiamo di leggere e attenerVi alle indicazioni qui riportate

Spedizione

Si consiglia di imballare lo strumento con materiali in grado di assorbire eventuali cadute.

Utilizzare l'imballo originale: deve proteggere lo strumento durante il trasporto. Allega:
1. Una descrizione dell'anomalia;
2. Parte dello schema elettrico in cui è inserito lo strumento
3. Programmazione dello strumento (setup, quote di lavoro, parametri…).
Una descrizione approfondita del problema ci consentirà di identificare e risolvere rapidamente il tuo problema.
Un accurato imballaggio eviterà ulteriori inconvenienti.