lib:mdl:mdl-f-scautboo-010

AUTODIAGNOSI

In fase di accensione, dopo aver eseguito la scansione dei leds di sistema, lo strumento esegue una serie di operazioni di autodiagnosi. Quando vengono rilevate anomalie o quando è necessario informare l'operatore di una particolare situazione, la procedura di autodiagnosi viene momentaneamente interrotta, segnalando ciò che è avvenuto.
La segnalazione dell'anomalia avviene attraverso i led L1, L2 e un messaggio sul display (per gli stumenti che ne sono dotati).

Messaggi di sistema
n.Led ONMessaggio di sistema (strumenti dotati di display)DescrizioneTipo
1led_on.jpg L1System Data WRITE ERRORIndica che è avvenuto un errore di scrittura durante la memorizzazione dei dati di configurazione. B
2led_on.jpg L2System Data IS RESTORED FROM DEFAULTIndica che i dati di configurazione sono stati ripristinati ai valori di default. C
3led_on.jpg L1
led_on.jpg L2
System Data is updated
Please verify new data
Indica che i dati di configurazione sono stati convertiti in un nuovo formato. Verificare che le precedenti impostazioni siano mantenute. C
4led_on.jpg L3Firmware is updated
old: 1K31F10 1.001
new: 1K31F10 1.002
Indica che è avvenuto un aggiornamento firmware. C

Quando la condizione rilevata permette il proseguo della fase di avvio (tipo C), lo strumento, se dotato di display, visualizza il messaggio “Press FUNC or F1 to continue” ed attende la pressione del pulsante FUNC pulsante_6x6.jpg o del tasto F1 per proseguire la procedura di booting.

Se non dotato di display, lo strumento attende un tempo di 5 secondi prima di proseguire con la fase di avvio, senza attendere la pressione di alcun tasto.

Quando invece la situazione non permette il proseguo della fase di avvio (tipo B), lo strumento, se dotato di display, visualizza il messaggio “PLEASE TURN OFF AND TURN ON THE SYSTEM” e rimane in questo stato fino allo spegnimento. Nel caso di strumento senza display il led led_lamp.jpgerr lampeggia continuamente.

SYSTEM BOOTING

Durante lo Stato AUTODIAGNOSI e SYSTEM BOOTING sugli strumenti dotati di display, vengono visualizzate alcune importanti informazioni riguardanti il sistema come nell'esempio riportato nella seguente figura:

:important:ATTENZIONE: I valori riportati in figura sono un esempio e possono cambiare a seconda dello strumento in questione.
Lista delle informazioni visualizzate
Nr.MessaggioDescrizione
1 Boot status: POWER-ONViene visualizzato lo stato di boot:
POWER-ON Accensione dello strumento
INIT Inizializzazione download applicativo
RESTART Riavvio software dello strumento
BACKUP Esecuzione dell'operazione di Backup
RESTORE Esecuzione dell'operazione di Restore
2 Firmware: 1K31F-30.5.6Vengono visualizzati nome, versione, major release e minor release del firmware. Nell'esempio abbiamo:
1K31F Nome del firmware
30 Versione
5 Major release
6 Minor release (build)
3 S/N: 12345678Viene visualizzato il numero di serie dello strumento.
4 Date(DMY)/Time: 31/12/2010 - 12:34:56Viene visualizzato l'orologio calendario nel formato:
GG/MM/YYYY - HH:MM:SS
5 Dip-Switch = 0x2EViene visualizzato un valore esadecimale rappresentante lo stato dello switch SW1.
Equivale al valore della variabile di sistema SYS002.
6 MMC: PRESENT 510/31250 KBSe nell'apposito slot viene inserita una MMC/SD, in questa fase vengono visualizzati i dati del dispositivo come KB usati (510) e KB totali (31250).
Nel caso in cui il dispositivo non sia presente viene visualizzato il messaggio “not present !”
7 NAND: PRESENT 40510/63794 KBViene verificata la presenza del dispositivo interno NAND e quindi vengono visualizzati i KB usati e i KB totali.
Nel caso in cui il dispositivo non venga rilevato, viene segnalato un errore e viene visualizzato “NAND: NOT PRESENT !”
8 Touch Screen: PRESENTNegli strumenti dotati di touch screen, ne viene rilevata la presenza e quindi vengono verificati i dati di calibrazione.
Nel caso in cui debba essere ancora eseguita la calibratura, viene visualizzato il messaggio “CALIBRATION REQUIRED !”.
La calibratura del touch è possibile con la funzione di sistema “Touch Calibration”.
9 ETHERNET: IP = 192.168.0.253
NM = 255.255.255.0
GW = 0.0.0.0
Negli strumenti dotati di interfaccia ethernet, vengono visualizzati i parametri relativi all'indirizzo ip (IP), maschera di rete (NM) e gateway (GW).
La modifica di questi valori è possibile con la funzione di sistema “Set Ethernet communic. parameter”
10 BACKUP: VALID
QCL App: 25/04/2001 - 16:58:07 MATCH
QCL Dat: 25/04/2001 - 16:58:37 MATCH
QTP App: 25/04/2001 - 17:01:15 MATCH
Viene verificata la presenza in NAND di un backup valido e quindi vengono visualizzati i dati di data e ora di creazione dei files di backup relativi all'applicativo QCL (QCL App), ai dati dell'applicativo QCL (QCL Dat) e all'applicativo QTP (QTP App).
Se dopo la scritta “BACKUP” viene visualizzato “VALID” significa che il backup può essere correttamente ripristinato mediante funzione di sistema di “Restore from NAND”.
Se dopo la scritta “BACKUP” viene visualizzato “NOT PRESENT” significa che il backup non è presente.
Se dopo la scritta “BACKUP” viene visualizzato “NOT VALID” significa che il backup non può essere correttamente ripristinato in quanto i checksum dei tre files di cui è composto non sono tra di loro congruenti. Dopo ogni file (QCL App, QCL Dat e QTP App), oltre alle informazioni di data e ora di creazione, viene anche visualizzata un'ulteriore informazione:
“MATCH” indica che il file è coerente con quello dell'applicazione in RUN.
“NO MATCH” indica che il file non è coerente con quello dell'applicazione in RUN.
“SIZE ERROR” indica che la dimensione del file non è valida, forse perché la procedura di scrittura non si è conclusa correttamente.
“NOT PRESENT” indica che il file non è presente.
11 Press F1/FUNC for 2s to System FunctionsLa visualizzazione di questo messaggio indica che la pressione per almeno 2 secondi del tasto F1 o del pulsante FUNC permette di accedere alle funzioni di sistema come descritto nella Procedura. Il messaggio rimane visibile per 4 secondi.
12 !!! WARNING detected !!!
Press FUNC or F1 to continue
Se durante le precedenti fasi, vengono visualizzati dei messaggi di warning, che non pregiudicano il funzionamento del sistema, per permettere all'operatore di leggere con facilità lo schermo viene atteso un tempo di circa 20 secondi.
Per non attendere e proseguire prima, premere il tasto F1 o il pulsante FUNC.
13 !!! ERROR detected !!!
Press FUNC or F1 to continue
Messaggio visualizzato se nelle precedenti fasi, vengono visualizzati dei messaggi di errore.
Per proseguire viene richiesto di premere il tasto F1 o il pulsante FUNC.

:important:ATTENZIONE: I valori riportati in figura sono un esempio e possono cambiare a seconda dello strumento in questione.
Per gli strumenti senza display, durante questa fase non vengono riportate informazioni.
  • Ultima modifica: 2019/08/29 17:01